Storia del Kapap

Prima del 1949 lo stato moderno di Israele non esisteva. L’ultima volta che il mondo aveva sentito parlare di Israele era nel 70 A.D. quando le legioni Romane, comandate dal generale Tito, sedarono brutalmente una rivolta ebraica, disperdendo la maggioranza della popolazione per tutto l’Impero Romano. Come punizione rinominarono la nazione Palestina (dalla parola latina Philistine indicante gli antichi nemici di Israele), che è attualmente la striscia di Gaza e la zona di Tel Aviv.

Ciò nonostante rimasero sempre nella Terra Santa alcuni Ebrei che per gli ultimi 1932 anni sono stati soggiogati alle potenze straniere come i Bizantini, gli Arabi, i Crociati, di nuovo gli Arabi e gli Ottomani (anche conosciuti come Turchi). L’Impero Ottomano (1300-1918) dominò gli Ebrei indigeni e gli Arabi fino alla sconfitta nella Prima Guerra Mondiale (1914-1918) e l’inizio del Mandato Britannico del 1919. In questi stessi anni gli Ebrei formarono clandestinamente un esercito, denominato Haganah (Difesa), per rispondere alle minacce delle bande arabe e come premessa per la creazione di uno stato ebraico, promesso loro dalla Gran Bretagna nella Dichiarazione Balfour.

Tuttavia, nonostante la popolarità del movimento Sionista e l’incremento dell’immigrazione di Ebrei, la creazione dello Stato fu lenta. Le potenze coloniali permisero alla polizia locale di formare un’unità d’elite chiamata Notrim (le guardie) per difendere gli insediamenti ebraici contro le razzie degli arabi e per sopprimere le rivolte razziali che crescevano costantemente nei centri urbani. Sebbene il Notrim riuscisse a proteggere i piccoli avamposti, non era nello stesso modo efficace nel trattare le rivolte sanguinose o nel far retrocedere il nemico. Fu un’ufficiale dell’Haganah di nome Yitzhak Sadeh (considerato il padre delle Forze Speciali Israeliane) a capire questi punti deboli e così formò una nuova unità dell’esercito chiamata Nodedot (vagabondi). Quando la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945) riportò le forze britanniche nel conflitto globale contro le Potenze dell’Asse (Germania, Giappone e Italia), l’esigenza di rifornimenti d’olio diventò preponderante.

 

Parte 2 -->